Le Grotte Marine di Santa Maria di Leuca sono ormai una meta turistica ate apprezche da tanti che decidono di passare una giornata al mare in barca visitandole da vicino.
La maggior parte delle grotte costiere, presenti a Santa Maria di Leuca infatti sono visitabili via mare, è possibile fare un tuffo e indossando maschera e pinne ci si può nuotare al loro interno vivendo esperienze indimenticabili. .
Una delle grotte costiere del Salento che sicuramente và visitata è la "Grotta del Soffio". La grotta sul Mar Adriatico o versante di Levante è facilmente visitabile a nuoto, infatti una volta raggiunta a bordo di una barca, basterà immergere la testa per pochi centimetri e vi ritroverete in un'ampia stanza illuminata da tantissimi giochi di luce. Il suo nome deriva dallo sbuffo d'aria e acqua che vengono generati dll'aria che viene compressa all'interno della grotta dal moto ondoso.
Come la maggior parte delle grotte costiere presenti a Leuca anche la grotta del soffio è caratterizzata dalla presenza di sorgenti di acqua dolce che scorrono dal promontorio fino al mare filtrate dalla roccia, generando in acqua il caratteristico effetto di distorzione o tremolio dell'immagine in acqua.