Grotta del Laghetto

La Grotta del Laghetto presenta caratteristiche straordinarie, occorre arrivare in barca e approdare a nuoto sugli scogli e avventurarsi a piedi prt un breve tratto per riuscire a scorgere lo spettacolo che dà il nome alla grotta stessa.

Una volta in cima al sentieri infatti, la vista offre un spettacolo da favola, uno specchio di acqua dolce, cristallina e freddissima fino a pochi centimetri dalla superficie per poi tornare a temperatura normale come quella del mare.

Detta anche Grotta del Pozzo è la destinazione più lontana delle grotte visitabili partendo dal Porto Turistico di Santa Maria di Leuca, circa 6km.

La grotta è molto alta al suo interno la luce si abbassa notevolmente dando risalto ai riflessi di luce che riescono a penetrare all'interno attraverso un foro sulla roccia che comunica col mare aperto. Si racconta che le acque del laghetto in tempi lontanissimi siano state usate, per essere bevute, lo testimoniano i ritrovamenti di resti animali e umani fatti negli strati argillosi della grotta.

Per chi volesse vivere questa fantastiva esperoenza si consigli l'utilizzo di scarpette chiuse da mare per il tratto che prevede di arrampicarsi, mentre pinne, maschere e tubi saranno fornite dal nostro staff.

Recensioni